MONUMENTI APERTI

Per la prima volta, Monumenti Aperti invita a visitare Montefano

25-26 Ottobre 2025
Teatro La Rondinella

La manifestazione Monumenti Aperti arriva per la prima volta nelle Marche con l’edizione 2025 “dove tutto è possibile”. La prima località ad essere interessata è Montefano, in provincia di Macerata, che nel weekend del 25 e 26 ottobre aprirà le porte del storico Teatro La Rondinella e del Ciclo Museo, il museo dedicato alle tradizioni ciclistiche.
Monumenti Aperti è un’iniziativa nazionale coordinata su scala nazionale dalla OdV cagliaritana Imago Mundi, che per alcuni giorni, consente l’accesso a centinaia di siti storici, artistici e architettonici solitamente inaccessibili. L’obiettivo è promuovere la cultura e sensibilizzare i cittadini sul valore del patrimonio culturale italiano attraverso visite guidate, attività didattiche e laboratori.


MONUMENTI APERTI

Per la prima volta l’iniziativa Monumenti Aperti nelle Marche.

L’evento “Marche Monumenti Aperti” ha il patrocinio del Comune di Montefano ed è curato dall’Associazione Culturale La Rondinella, con il supporto della Pro Loco di Montefano e sotto la supervisione del regista Marco Bragaglia. Durante i due weekend, i bambini delle classi 3^A, 3^B e 5^A della Scuola Primaria “Olimpia” e della classe II C della Scuola Secondaria “Falcone e Borsellino” di Montefano, parte dell’Istituto Comprensivo “Luca Della Robbia”, saranno le guide d’eccezione. I ragazzi hanno seguito un percorso di apprendimento delle strutture che verranno aperte e hanno trasformato la loro esperienza anche in diverse attività culturali. La 5^A si cimenterà in uno spettacolo, che verrà presentato durante le visite dei turisti. Inoltre, alcuni lavori artistici, disegni, plastici e componimenti poetici, realizzati dalle classi 3^A e 3^B saranno esposti nel Foyer del Teatro in una mostra temporanea, mentre gli studenti della II C hanno realizzato un progetto speciale, disponibile online sulle maggiori piattaforme di streaming: un podcast interamente scritto e registrato dagli studenti dedicato al Teatro La Rondinella “ Volare, alla scoperta di Montefano”.

“L’edizione 2025 di Monumenti Aperti si presenta sotto il titolo di Dove tutto è possibile, un invito a lasciarsi sorprendere e a guardare con occhi nuovi la straordinaria eredità culturale che ci viene consegnata, creando connessioni tra passato e futuro”, afferma Massimiliano Messina, Presidente dell’associazione Imago Mundi che ha fondato e coordina l’iniziativa a livello nazionale.

Monumenti Aperti, giunta alla sua ventinovesima edizione, coinvolgerà 89 città italiane, in 19 regioni, con oltre 800 monumenti visitabili da maggio a novembre.

Associazione Culturale La Rondinella APS

Piazza Bracaccini, 1
Montefano (MC)

info@teatrolarondinella.it

Cultura a Montefano
Info e prenotazioni

Chiamare dalle 17 alle 20 o lasciare un messaggio su Whatsapp

© 2025 Teatro La Rondinella.
Tutti i diritti riservati

PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

Powered by: mpm comunicazione

Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU