Ophis Festival
Venerdì 30 – Sabato 31 Maggio 2025
Teatro La Rondinella
NARRAZIONI SONORE DI PROFONDITA’
Ascensione
Come l’ombra si fa luce
Di e con Tiziana Ciamberlini
La macàra
Concerto di voci
Di e con Valentina Sciurti
Partitura di stagioni
Concerto per M. Sabet (primo studio)
Serena Abrami: voce, basso
Enrico Vitali: chitarra elettrica, tessiture sonore
Giuseppe Franchellucci: violoncello, tessiture sonore
Blizko
Di e con Caterina Trucchia e Manuel Coccia
Ophis Festival
Narrazioni sonore di profondità
Ascensione – Come l’ombra si fa luce
Una ricerca nata dalla grande domanda Ko Ham: chi sono? Un percorso interculturale e trasversale nel tempo e nello spazio che si pone l’obiettivo di aprire un varco su ciò che c’è o potrebbe esserci oltre la soglia della finitezza umana.
La Macàra – Concerto di voci
La Macàra è un poema sonoro scritto e interpretato dalla performer e autrice Valentina Sciruti. Il lavoro è ispirato alla Macàra del Salento, figura femminile dell’immaginario antico capace di potenti atti magici, tramite la voce poetica manifestano immagini, mitologemi, posture e parole chiave legate alla primordialità e alla natura e, attraverso il vettore performativo, che si contamina di letanie e canti in glossolalia, l’inchiostro passa dal corpo della carta-segno a quello del suono. La composizione, in lingua madre, genera un ritmo presente di per sè nella lingua e si presta a divenire strumento di creazione di brani musicali, canti in lingue segrete.
Partitura di stagioni – Concerto per M. Sabet (primo studio)
Un concerto poetico dove le voci si intrecciano alle core, attraversando composizioni inedite, canti iraniani e parole estrapolate dai versi di Mahvash Sabet, che dalle mura del carcere di Evin di Teheran, affronta temi universali come l’amore, la pace. Una personale dedica a tutti quegli artisti, ricercatori e pensatori ridotti al silenzio dai regimi dittatoriali e un omaggio alla poesia come atto di libertà, più forte di qualsiasi strategia politica.
Blizko
Una ricerca vocale e sonora che parte dal racconto “La bambola russa (da Le cronache fantastiche di Dino Buzzati) realizzato in una possibile versione contemporanea del melologo e della sua integrazione con forme stratificate di soundscaping.”
Gallery
Associazione Culturale La Rondinella APS
Piazza Bracaccini, 1
Montefano (MC)
Cultura a Montefano
Info e prenotazioni
Chiamare dalle 17 alle 20 o lasciare un messaggio su Whatsapp
© 2025 Teatro La Rondinella.
Tutti i diritti riservati
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY
Powered by: mpm comunicazione
Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU










